sabato 18 luglio 2015

DOORS EASY RIDE TRIBUTE BAND - Il mito continua, quattro giovani calabresi conquistano la scena musicale riproponendo i Doors.

Il vocalist della band - Luca Correale

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

A CURA DI A. MARTUCCI

È di Cosenza la nuova band che ultimamente sta riportando in scena la grande musica d’autore. “Doors Easy Ride tribute band”, questo è il nome del nuovo gruppo musicale che sta spopolando nelle piazze calabresi.
Dal punto di vista culturale, Easy Ride rappresenta il riscatto delle giovani generazioni calabresi, stanche di subire gli effetti negativi dell’attuale crisi economica, causata dal cattivo governo, che, particolarmente in Calabria, ha assunto livelli preoccupanti. Iniziative come questa rappresentano la reazione all’"immobilismo", sfruttando le passioni e le potenzialità dei giovani calabresi, per troppo tempo ingannati e dimenticati dal solito “sistema” del malaffare politico. 
Sembrava veramente che Jim Morrison fosse sul palco ad interpretare le sue canzoni quella sera a Fagnano Castello, nello splendido spettacolo organizzato dal " Lounge Bar 2000". 
"Easy Ride" è il nome della tribute band composta da: Luca Correale (voce), Tommaso Donato (batteria), Cristian Morello (chitarra) e Aldo Casaula (piano bass e organo). Nascono musicalmente come tributo all'intramontabile gruppo californiano dei Doors, da subito per i quattro ragazzi è stato un successo dopo l'altro, un migliorarsi continuo, fino a raggiungere l'apoteosi della performance musicale ed interpretativa del vocalist del gruppo (Luca), che si esibisce con una bravura a dir poco impressionante. In poco tempo dalla sua formazione la band ha suonato nei principali locali calabresi, ma ha tutte le carte in regola per andare oltre i confini regionali e misurarsi con un pubblico molto più vasto, che è quello dei grandi eventi.  
Assistere ad un loro concerto è un'emozione unica, è come fare un passo indietro nel tempo, sembra di essere ad uno spettacolo dei Doors, l'interpretazione di brani come "The end", "The crystal ship" sono momenti indescrivibili, che Luca sa trasmettere con il cuore, direttamente al cuore dello spettatore. Non è per niente facile interpretare un mito della musica mondiale come Jim Morrison, ma il cantante di "Easy Ride" ci riesce in modo a dir poco magistrale. Cosa dire degli altri tre componenti? Semplicemente straordinari, nel celeberrimo brano  "Light My Fire" si rimane estasiati dalla bravura diAldo Casaula al piano bass e organo. Così come in "Roadhouse blues" chitarra e batteria Cristian Morello e  Tommaso Donato conquistano la scena in un'armonia sconvolgente, resa ancora più surreale dall'estro canoro-interpretativo di Luca. 
E' da sottolineare che la band utilizza gli stessi strumenti che i Doors suonavano dal vivo. 
La storia degli "EasyRide" fa pensare un pò alle origini dei Doors: tre persone accomunati dalla stessa passione per la musica si incontrano dopo essersi persi di vista per diversi anni. 
La passione per il quartetto di Los Angeles, che li accompagnava ai tempi scolastici, li esorta alla creazione di una band attraverso la quale potessero celebrarlo. 
Dopo qualche prova di assestamento incontrano sulla loro strada il tastierista che avrebbe preso posto nella band e completato così la sezione strumentale. 
Due i tastieristi cimentati nell'ardita prova, e dopo mesi di ricerca arriva il tastierista che avrebbe completato la formazione.
La band sarà ospite del "SYMPOSION" music resort pub a San Sosti il 7 agosto 2015 per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita dei Doors.


Nessun commento:

Posta un commento